Termini e condizioni
Disposizioni generali
Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra Le cose di Martina di Cavero Martina, con sede in Via Guerrazzi 60R 16146 Genova(GE), e qualsiasi persona che effettua acquisti online sul sito internet www.lecosedimartina.
Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.lecosedimartina.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
ARTICOLO 1 – Oggetto del contratto
Con le presenti condizioni generali di vendita, Le cose di Martina vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.lecosedimartina.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo www.
Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da Le cose di Martina.
ARTICOLO 2 – Informazioni precontrattuali per il consumatore – art. 49 del D.lgs 206/2005
Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.
Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:
– prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
– modalità di pagamento;
– il termine entro il quale Le cose di Martina si impegna a consegnare la merce;
– condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 6 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del D.lgs 21/2014;
– informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
– esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
– condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da Le cose di Martina.
Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a Le cose di Martina, l’indirizzo geografico, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica.
ARTICOLO 3 – Conclusione ed efficacia del contratto
Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di Le cose di Martina al CLIENTE di un’e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.
Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente a Le cose di Martina eventuali correzioni.
Il CLIENTE ha la possibilità di annullare l’ordine effettuato entro e non oltre un’ora dalla ricezione dell’email di conferma. Le cose di Martina si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.lecosedimartina.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.
Le cose di Martina si impegna a consegnare la merce entro 30 giorni decorrenti dell’invio da parte di Le cose di Martina dell’e-mail di conferma d’ordine al CLIENTE.
ARTICOLO 4 – Disponibilità dei prodotti
La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell’ordine.
Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine inviata da Le cose di Martina, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail.
Se il CLIENTE richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, Le cose di Martina rimborserà l’importo pagato entro 14 giorni dal giorno in cui Le cose di Martina ha avuto conoscenza della decisione del cliente di risolvere il contratto.
Se il CLIENTE richiede l’annullamento dell’ordine, nei termini dell’articolo 3, Le cose di Martina rimborserà l’importo pagato entro 30 giorni dal momento in cui si è avuta conoscenza della decisione di risolvere il contratto da parte del CLIENTE:
ARTICOLO 5 – Modalità di pagamento
Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire solamente per mezzo credito via PayPal sul sito www.lecosedimartina.it o
Nel caso in cui la modalità di pagamento scelta sia il bonifico bancario, occorre precisare che saranno accolti unicamente i pagamenti inviati entro e non oltre 48 ore dall’ordine, e che oltre tale termine l’ordine è da considerarsi annullato.
ARTICOLO 6 – Prezzi
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.lecosedimartina.it
I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.
Il CLIENTE accetta la facoltà di Le cose di Martina di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nell’e-mail di conferma inviata da Le cose di Martina al CLIENTE. Le spedizioni al di fuori dell’Unione Europea, prevedono il pagamento di tasse di importazione, che sono di esclusiva responsabilità del cliente.
In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da Le cose di Martina, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 30 gg. dal giorno dell’annullamento.
ARTICOLO 7 – Diritto di recesso
Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 15 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a Le cose di Martina tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. .
Il CLIENTE potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto.
In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 15 giorni dal giorno in cui ha comunicato a Le cose di Martina la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005.
La merce dovrà essere rispedita a Le cose di Martina, via Guerrazzi 60 R, CAP 16146, Genova (Ge), Liguria, ITALIA.
I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del CLIENTE.
La merce dovrà essere restituita integra, non utilizzata, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria) e completo della documentazione fiscale annessa. In nessun caso verrà sostituita o rimborsata merce che non sia stata resa in perfette condizioni.
Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Le cose di Martina provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 30 giorni. Per i soli paesi al di fuori dell’Unione Europea verrà trattenuto un’importo pari ad €25 a copertura delle spese di spedizione offerte.
Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, Le cose di Martina può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni a Le cose di Martina.
Le cose di Martina eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il CLIENTE intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a Le cose di Martina, accedendo alla sezione contattaci, le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso, da parte di Le cose di Martina.
ARTICOLO 7bis – Cambio taglia e/o modello su ordini Internazionali
Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di richiedere il cambio di taglia e/o di modello entro il termine di 15 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
Il CLIENTE che intende esercitare tale diritto dovrà comunicarlo a Le cose di Martina tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r., anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita.
In caso di esercizio di tale diritto, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 15 giorni dal giorno in cui ha comunicato a Le cose di Martina la propria volontà ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005.
La merce dovrà essere rispedita a Le cose di Martina, via Guerrazzi 60R, CAP 16146, Genova (GE), Liguria, ITALIA.
I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del CLIENTE.
La merce dovrà essere restituita integra, non utilizzata, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria) e completo della documentazione fiscale annessa. In nessun caso verrà sostituita o rimborsata merce che non sia stata resa in perfette condizioni. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Le cose di Martina procederà al cambio taglia e/o modello entro un termine massimo di 14 giorni (previa verifica della disponibilità), addebitando al Cliente un costo di €15 per i paesi al di fuori dell’Italia e di €25 per i paesi Extra Ue, quale importo di spedizione dei beni oggetto di cambio.
Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, Le cose di Martina può sospendere il cambio merce fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni a Le cose di Martina.
ARTICOLO 7ter. – Gli articoli su misura e/o personalizzati con iniziali, nome o altra scritta, immagine o logo esplicitamente richiesti nell’ordine dal cliente, derogano alla disciplina di cui ai precedenti articoli in quanto beni unici e non rivendibili al pubblico. Tali articoli potranno essere restituiti esclusivamente per rilevanti difetti o difformità rispetto all’ordine inviato.
In ragione di ciò, si invita Il Cliente a verificare con particolare cura ogni indicazione relativa al prodotto ( taglia, colore composizione e ecc…) ed eventualmente a contattare Le Cose di Martina per maggiori informazioni.
ARTICOLO 8 – Modalità di consegna
Le cose di Martina accetterà ordini da consegnare in tutto il mondo. I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell’ordine entro e non oltre 30 gg. dalla data di ricezione da parte del CLIENTE dell’e-mail di conferma ordine inviata da Le cose di Martina.
Per ogni ordine effettuato sul sito www.lecosedimartina.it, Le cose di Martina può emettere fattura della merce spedita. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.
ARTICOLO 9 – Responsabilità
Le cose di Martina non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
ARTICOLO 10 – Accesso al sito
Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di Le cose di Martina di Cavero Martina e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.
ARTICOLO 11 – Privacy Policy
Per Le cose di Martina la tua privacy e la sicurezza dei tuoi dati personali sono molto importanti, per questo raccogliamo e gestiamo i tuoi dati personali con la massima attenzione e adottiamo misure specifiche per custodirli al sicuro.
Per avere indicazioni dettagliate su come Le cose di Martina gestisce i tuoi dati personali ti invitiamo a leggere la nostra Informativa Privacy.
Alcuni servizi possono essere soggetti a specifici termini legali, in tal caso sarà nostra cura darti tutte le opportune informazioni di volta in volta.
ARTICOLO 12 – Cookie Policy
Il sito web www.lecosedimartina.it
Le cose di Martina informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà al Cliente di procedere all’ acquisto on line.
Per avere indicazioni dettagliate su come Le cose di Martina gestisce i tuoi dati personali ti invitiamo a leggere la nostra Cookies e Policy
ARTICOLO 13 – Integralità
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.
ARTICOLO 14 – Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.
Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, se ubicati nel territorio dello Stato.
In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita.
Condizioni generali di vendita aggiornate il 3 Aprile 2020